Le vent se leve!… Il faut tenter de vivre

Ma questa tua foto, Alice, come è nata?

Prof, all’inizio per il compito che ci aveva dato avevo pensato di salire sulla terrazza del palazzo in cui abito per fotografare il sole e il cielo, a me piace il cielo. Poi ieri mattina mentre aspettavo il suono della campanella per entrare a scuola è comparso nel cielo l’arcobaleno e l’ho fotografato

E così ora che sono seduto in aula professori aspettando anch’io il suono della campanella per l’ora successiva guardo attraverso le tende uno spicchio di quel cielo, oggi giornata ventosa, azzurro!

C’è un film, è di Hayao Miyazaki, si intitola: Si alza il vento. Il titolo per inciso è tratto da un verso del poeta francese Paul Valéry: Le vent se lève!… Il faut tenter de vivre. E’ la storia di Jiro Horikoshi, progettista aeronautico giapponese. Suo è lo Zero, il caccia della Marina Imperiale Giapponese durante il secondo conflitto mondiale.

Mi piace questo film, non è un film sulla guerra anche se lo spettro della guerra è sempre presente. E’ un film sulla vita, la vita del protagonista che si muove tra l’amore per gli aeroplani e quello per Nahoko. E’ un film che racconta della passione di un uomo nel costruire macchine volanti non quali oggetti di morte, ma mezzi per avvicinare la gente al cielo.

E’ dura la vita, non fa sconti.

Quassù sotto l’azzurro cielo percorso da bianche nuvole un vento freddo si alza è ferisce il mio volto di viandante. Dovrei chiudere la visiera del casco e andar via veloce, ma indugio.

Questo cielo….

Il faut tenter de vivre!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...