Dal libro degli accessori – Capitolo II

2 Moto 2 Valigie 2 e 2 Navigatori.
Siamo alle solite, io più mi affatico e mi ci impegno meno ne cavo. Si direbbe che sono tanto, tanto vecchio!
2 Moto: Ktm 1090 advR e 1290 sadvR… tanto spartana la prima, quanto superdotata la seconda. Le guidi … e ti accorgi che i 1300 cc non hanno paragoni il motore fila liscio fin dai 2000 giri su su su…. oltre ogni immaginazione.Il 1050 cc non lo si può certo definire il fratello povero e tira fuori i sui 125 cv senza farsi tanto pregare, basta girare un po di più la manopola del gas e portare i giri motore oltre i 5000. Ma se ti vedi i video leggi le recensioni senti gli utenti, tutti vedono, stravedono solo per lei, la 1290, ed anche chi entra in un concessionario KTM alla visione della scritta 1290, ha immediatamente la bava alla bocca. E bene se dovessi darne via una darei via proprio lei, la sadv! Perchè? Mettigli le 2 valigie alu attaccate ai fianchi e … accipicchia come cambia. Il manubrio in velocità si alleggerisce tanto che l’adrenalina e la paura sale più che proporzionalmente al salire della velocità al di sopra dei 130 km/h. Così tutta questa moto, una gran turismo eccezionale, finisce col venir meno di fronte a 2 valigie. Si è vero il catalogo Power Parts prevede le valigie KTM con sistema basculante che sembrano funzionare a dovere. Io però a delle valigie in alluminio con caricamento dall’alto e coperchio asportabile non rinuncerei mai in cambio di valigie in plastica con apertura laterale. Anche se una certa scimmia mi gira da un po’ in testa: softpanniers! Si incominciano a vedere in giro davvero bei prodotti, saranno il futuro? Negli USA vanno davvero forte. I prezzi sono alti, ma le adatti ad ogni tipo di moto e resistono a tutto, davvero tutto. Date un’occhiata al video della Lone Rider… scambiavo due parole con un tizio che cercava una moto per sostituire la sua vecchia Transalp: La 1090? una moto che non è stata capita. Per il turismo lento che noi pratichiamo e l’antipatica circostanza a volte di lasciare l’asfalto la maneggevolezza della 1090 sono impagabili rispetto alla sorella maggiore.
…. e 2 navigatori. Ecco un’altra cosa su cui verrò insultato da amici e conoscenti. Nonostante mi ci sia applicato bene tra Garmin e TomTom non saprei che scegliere. Li ho entrambi, uno come eredità dalla GS. L’altro preso per lasciarne uno a mia moglie. Ma vi confesso che più mi sforzo di creare tracce, più non ci riesco…. accipicchia quanto tempo perso davanti al pc! Sapete che vi dico, torno all’atlante e se mi perdo chiedo in giro, non sia mai che così si faccia qualche bell’incontro!
In conclusione: KTM 1090 advR, gomme tassellate, softpanniers e atlante stradale. IL GRANDE NORD ci attende sull’inizio dell’estate, mentre facciamo pratica di neve e ghiaccio tra le nostre montagne. Accidenti ho parlato senza consultare la mia copilota addetta alle riprese. Mi sa che questa non è l’ultima parola…. work in progress

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...